- In saldo!
- -20%
- Non disponibile
- home
- modellismo statico
- serie edicola e promozionali 1:43
- alfa romeo alfetta 1972 "carabinieri" 1:43
serie-edicola-e-promozionali-143
Alfa Romeo Alfetta 1972 "Carabinieri" 1:43
- Serie Edicola
- Modello in metallo
- Fedele all'originale
- In Blister
- Ufficiale Arma dei Carabinieri
Alfa Romeo Alfetta 1972 "Carabinieri" 1:43 (Serie Edicola)
L'Alfa Romeo Alfetta è una berlina sportiva di classe medio-alta prodotta tra il 1972 e il 1984 dalla casa milanese Alfa Romeo nello stabilimento di Arese.
Già dall'anno successivo alla sua presentazione l'Alfetta fu adottata dalle forze di polizia (Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) in tutte le sue varianti, divenendo in
breve tempo l'automobile-simbolo delle forze dell'ordine italiane e sostituendo nel ruolo di "pantera" e "gazzella" le Giulia Super precedentemente in dotazione a tutte e tre le
forze di polizia dell'epoca.
La polizia ne adottò un numero elevatissimo di esemplari, in tutte le cilindrate, e lo stesso fecero la polizia stradale e l'autostradale (con esemplari 1600, 1800 e 2000 delle varie
serie). Analogo discorso per i Carabinieri.
Il corpo della Guardia di Finanza disponeva di Alfetta 1.8 e 2.0, adottate nelle varie serie, con colorazione sia grigia che blu. Innumerevoli le alfette civili utilizzate dalle forze dell'ordine.
Alla fine degli anni settanta e per tutti gli anni ottanta, complici le dimensioni del veicolo e il livello di comfort raggiunto dalle versioni post austerity, fu impiegata spesso - in
versione normale o blindata - anche come auto blu dell'establishment politico, in alternativa a FIAT e Lancia.
È frequente vedere le Alfetta, in filmati telegiornalistici dell'epoca, parcheggiate davanti ai palazzi del potere statale o locale.
Fu utilizzata moltissimo anche nel ruolo di auto di scorta, come quella del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro i cui agenti furono trucidati in via Fani nel marzo del 1978.
Sono innumerevoli le pellicole cinematografiche poliziesche e poliziottesche dell'epoca dove è spesso protagonista di spericolati inseguimenti, utilizzata sia dalle forze dell'ordine che dai malviventi.
Complice l'altissimo numero di esemplari adottati, che la resero l'auto standard per i reparti operativi, stradali, investigativi e di rappresentanza per oltre un decennio, alcuni di essi, sono stati recuperati e - a volte - restaurati da collezionisti.
Qualche Alfetta è inoltre presente nei musei delle forze dell'ordine.
Serie Edicola delle Forze dell'Ordine in Blister e su base in plastica
Scheda tecnica
- Produttore
- Serie Edicola
- Scala
- 1:43
- Tipologia
- Forze dell'Ordine
- Colore
- Livrea Carabinieri
- Anno
- 1972
- Casa Costruttrice
- Alfa Romeo
- Materiale
- Die Cast senza aperture
- Contenitore
- Blister