scala-18

Porsche 917K Gulf Edition 1:8

849,95 €
Tasse incluse
  • Pocher
  • Scala 1:8
  • Kit da montare
  • Novità
  • Edizione Limitata
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Porsche 917K Gulf Edition 1:8 (Pocher HK118)

Sconfitta solo da un cambiamento nelle regole del campionato mondiale, la Porsche 917K è stata, per un breve periodo, l'auto più incredibile in pista. 

È ancora una delle auto da corsa più iconiche nella storia del motorsport.

La sorprendente livrea Gulf è ispirata all'auto guidata dalle leggende del motorsport Derek Bell e Jo Siffert alla 1000 km di Monza del 1971. 

Una delle auto da corsa più veloci di tutti i tempi, è arrivata seconda in questa gara, dietro alla sorella Porsche 917K guidata da Pedro Rodriguez e Jackie Oliver.

Le regole del motorsport del 1970 stabilivano che le auto prototipo dovessero avere una cilindrata inferiore a 3 litri, a meno che non ne fossero costruite più di 25. 

Porsche accettò questa sfida, creando 25 prototipi 917K con motori da 4,5 - 5 litri, che ebbero immediatamente un impatto in pista. 

Il concetto era scandaloso, costruito con enormi spese non una ma ben 25 sfidanti di Le Mans, qualificandosi così per lo status di "auto sportiva", aggirando il limite del prototipo da 3,0 litri.

In un colpo solo, la risultante 917 da 4,5 - 5 litri la più grande auto da corsa raffreddata ad aria di sempre rese obsoleti i suoi rivali prototipo. 

Davvero una delle auto da corsa più iconiche nella storia del motorsport. Mentre all'inizio era stata una bestia poco maneggevole, domata per il 1970, aveva la misura dei suoi rivali.

Per due stagioni calpestò i suoi avversari e vinse il campionato del mondo gara dopo gara, tra cui Le Mans nel 1970 e nel 1971, successivamente la sua velocità definita "troppo veloce" a oltre 240 mph portò i creatori delle regole a buttare fuori le auto da corsa di grande cilindrata dalle gare di durata; a quel punto volse lo sguardo all'America, dove procedette a frantumare i suoi rivali in forma turbocompressa, consolidando la sua eredità come una delle più grandi auto da corsa di tutti i tempi.

Questa livrea è la 917k Gulf del 1971, guidata dalla leggenda britannica degli sport motoristici Derek Bell e dallo svizzero Jo Siffert alla 1000 km di Monza, dove si classificò seconda, solo dietro alla sorella Porsche 917k.

  • Stampate in plastica
  • parti della carrozzeria in metallo
  • pneumatici in gomma e decalcomanie
  • oltre alle istruzioni di montaggio.
HK118
1 Articolo

Scheda tecnica

Tipologia
Auto da Gara
Casa Costruttrice
Porsche
Contenitore
Scatola Antirottura

Potrebbe anche piacerti

Prodotti nella stessa categoria