- Non disponibile
- home
- modellismo statico
- scala 1:12
- mini cooper 1992 lhd black white union jack 1:12
scala-112
Mini Cooper 1992 LHD Black White Union Jack 1:12
- Novità
- KK-Scale
- Bellissima
- Scatola Vetrina
- Aperture
Mini Cooper 1992 LHD Black White Union Jack 1:12 (KK-Scale KKDC120052L)
La Mini apparve nel 1959 e portò con sé una rivoluzione per l'industria automobilistica.
Venduto da diversi marchi, avrebbe portato i segni di Austin, Morris, Wolseley, Leyland, Innocenti, prima di finire con Rover.
La British Motor Corporation iniziò a studiare un erede per la Mini alla fine degli anni sessanta.
Il Gruppo Rover iniziò a pensare alla sostituzione della Mini nel 1992.
Inizialmente gli sforzi si concentrarono su una rielaborazione in chiave moderna della Mini: venne così ideato e realizzato il prototipo della Minki, una Mini dotata di motore Rover serie K, cambio a 5 marce, sospensioni Hydragas, portellone posteriore, cruscotto completamente nuovo e posizione di guida migliorata; questo progetto venne però abbandonato a causa del rapporto tra investimenti necessari e vendite previste, che secondo gli analisti sarebbe stato piuttosto sfavorevole.
Nel 1994 il gruppo Rover venne acquistato dalla BMW: la casa bavarese trovò l'idea della Minki interessante, e l'anno successivo fece costruire un secondo prototipo (chiamato Minki II), con delle sospensioni Hydragas perfezionate e altri piccoli miglioramenti.
Nel frattempo, tuttavia, i piani per la sostituzione della Mini si erano concentrati sulla produzione di un'automobile completamente nuova, e l'idea della Minki fu abbandonata.
Si susseguirono diverse proposte, avanzate sia dal Gruppo Rover che dalla BMW, ma quella definitiva venne realizzata da Frank Stephenson;
Nel 1999, prima del definitivo abbandono della vecchia versione, venne prodotta la Mini 40th Anniversary, prodotta in pochi esemplari solo 250 nel Regno Unito e 300 per l'Italia.
Nello stesso anno la BMW dismise il Gruppo Rover che divenne Gruppo MG Rover mantenendo la proprietà del solo marchio Mini, e l'anno seguente mise in commercio la nuova generazione della Mini.
KK Models ci presenta questa splendida riproduzione in diecast apribile della mitica Mini Cooper
Il modello è in scatola vetrina con aperture disponibili.
Bellissima
Scheda tecnica
- Produttore
- Solido
- Scala
- 1:12
- Tipologia
- Auto
- Colore
- Nero
- Anno
- 1992
- Casa Costruttrice
- Mini Cooper
- Materiale
- Metallo con parti mobili e articolate
- Contenitore
- Scatola Vetrina