- Nuovo
- home
- modellismo statico
- scala 1:18
- porsche taycan turbo s cross turismo 2022 frozen berry metallic 1:18
scala-1-18
Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo 2022 Frozen Berry Metallic 1:18
- GT Spirit
- Edizione limitata
- Scala 1:18
- Porsche Official
- Sold Out Produttore
Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo 2022 Frozen Berry Metallic 1:18 (GT Spirit GT440)
La Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo è una versione sportiva elettrica della famiglia Taycan, progettata per offrire prestazioni eccezionali e comfort su qualsiasi terreno prodotta a partire dal 2019.
Presentata per la prima volta al salone dell'automobile di Francoforte del settembre 2019, è stata anticipata dalla concept car Mission E allo stesso salone nel 2015.
È la prima auto elettrica di produzione della Porsche, la prima ad adottare la nuova piattaforma J1 ed è la prima vettura elettrica ad avere la ricarica in corrente continua da 270 kW a 800 volt.
Il nome Taycan è una parola macedonia turca composta da tay e can dove la prima significa "giovane cavallo" e la seconda "anima e vita" che si traduce in "spirito di un cavallo vivace";
Le versioni più potenti sono denominate "Turbo", ma in realtà tale dizione è puramente pubblicitaria, poiché la vettura, avendo solo motori elettrici, non ha sistemi di sovralimentazione né turbocompressori.
Lo stile esterno, disegnato dall'ex designer Porsche Mitja Borkert e dal capi del centro stile Michael Mauer, è ispirato alla Mission E e ne conserva alcuni elementi.
Le caratteristiche principali del design esterno sono costituite dalla presenza di uno spoiler posteriore a scomparsa e delle maniglie delle portiere anch'esse a scomparsa.
A differenza del concept Mission E, la vettura non ha le portiere ad apertura ad armadio.
Esteticamente la vettura combina le tradizionali proporzioni delle vetture Porsche, con un frontale arrotondato e corto e la parte centrale e posteriore allungata, richiamando in molti elementi lo stile della 911.
La vettura è realizzata sulla piattaforma J1, caratterizzata dalla costruzione attraverso un mix di acciaio e alluminio.
In totale il 37% dell'auto è costruito in alluminio.
La Taycan utilizza un motore sincrono a magneti permanenti su ciascun asse, che insieme formano un sistema di trazione integrale.
I motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 93 kWh posta sotto l'abitacolo, che funge da elemento strutturale del telaio.
Al fine di ridurre gli ingombri della batteria nell'abitacolo, nella parte posteriore dietro i sedili anteriori sono stati ricavati due incavi all'interno del pacco batterie per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
Porsche ha sviluppato un sistema di ricarica da 800 volt specifico per la Taycan.
Secondo le stime del produttore, il pacco batteria può essere caricato dal 5% all'80% in 22,5 minuti in situazioni ideali, con un caricabatterie rapido in corrente continua a una colonnina di ricarica con potenza di 270 kW.
La Taycan Turbo ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,22; il modello Turbo S ha un coefficiente di resistenza leggermente superiore, pari a 0,25.
Durante dei test indipendenti eseguiti dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti nel dicembre 2019, la Taycan Turbo ha raggiunto un'autonomia di 323 km.
GT Spirit realizza per la prima volta in scala 1:18 questo modello della casa tedesca
Stampo Chiuso in resina ed Edizione Limitata di solo 999pz
Scheda tecnica
- Produttore
- GT Spirit
- Scala
- 1:18
- Casa Costruttrice
- Porsche
- Materiale
- Resina Senza Parti Apribili
- Contenitore
- Scatola Vetrina