- home
- modellismo statico
- scala 1:18
- autobianchi bianchina 1962 "eden roc" cabriolet white 1:18
scala-1-18
Autobianchi Bianchina 1962 "Eden Roc" Cabriolet White 1:18
- Schuco
- Scala 1:18
- Autobianchi
- Novità
- Edizione Limitata
Autobianchi Bianchina 1962 "Eden Roc" Cabriolet White 1:18 (Schuco 450057900)
La Bianchina è un'autovettura prodotta dall'Autobianchi dal 1957 al 1969.
Concepita come versione lussuosa della Fiat 500, della quale utilizzava l'autotelaio e la meccanica, la "Bianchina" fu presentata al pubblico il 16 settembre 1957 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Nei primi mesi di vendita, le consegne furono addirittura superiori a quelle della più economica, ma anche più spartana "500", nonostante il consistente divario del prezzo di listino pari a 565.000 lire, ovvero oltre il 15% di aumento rispetto al prezzo della "500".
Furono probabilmente decisivi la "milanesità" del veicolo verso gli acquirenti meneghini, l'aura di auto lussuosa discendente dal marchio Bianchi, le migliori finiture e, soprattutto, la lunga rateizzazione in 30 mensilità proposta dalla SAVA.
Visto il buon successo, l'Autobianchi decise d'ampliarne la gamma e migliorarne le caratteristiche.
Nel 1959 la potenza del motore crebbe a 17 CV, mentre nel 1960 vennero lanciate le versioni cabriolet e
Nel 1962 la Trasformabile venne sostituita dalla Berlina 4 posti, vale a dire una versione berlina con tetto chiuso e 4 posti.
A differenza delle altre versioni in listino (Panoramica e Cabriolet), disponibili in allestimento unico, la Berlina poteva essere scelta in versione base (con motore da 18 CV) oppure Special.
Quest'ultima, meglio rifinita ed equipaggiata, era riconoscibile per la verniciatura bicolore (col tetto in tinta contrastante), le cornici cromate dei finestrini delle portiere ed il motore da 21 CV.
Lo stesso anno tutte le versioni adottarono un pianale scavato in corrispondenza della zona piedi dei passeggeri, per migliorare l'abitabilità.
Nel 1965, oltre ad un lievissimo restyling (fregio anteriore, plancia ridisegnata con inserto in finto legno e qualche altro dettaglio degli interni rivisto), che interessò tutte le versioni, le varianti Berlina 4 posti e Cabriolet adottarono il motore tipo F, ottimizzato in varie componenti.
La Cabriolet era senz'altro la versione più "frivola" della piccola Autobianchi e, come tale, era arricchita da un maggior numero di cromature e profili lucidi.
Attualmente è la versione più rara (circa 3150 esemplari prodotti) e più ricercata dagli appassionati.
La meccanica era identica a quella della Trasformabile e della Berlina.
Dal 1960 oltre alla capote in tela poteva essere montato, in inverno, un più protettivo hard top. La produzione cessò nel 1969
Nel 1969 le Bianchina uscirono di produzione, rimpiazzate dalla "Giardiniera".
Schuco celebra questa simpaticissima auto che tanto fece concorrenza alla Fiat 500 con un modello in scala 1:18
Modello in stampo chiuso in resina,
Scheda tecnica
- Produttore
- Schuco
- Scala
- 1:18
- Colore
- Bianco
- Anno
- 1962
- Casa Costruttrice
- Autobianchi
- Materiale
- Die Cast senza aperture
- Contenitore
- Scatola Antirottura