- home
- modellismo statico
- formula 1 - scala 1:43
- ferrari sf-23 2nd las vegas gp 2023 charles leclerc 1:43
formula-1-scala-1-43
Ferrari SF-23 2nd Las Vegas GP 2023 Charles Leclerc 1:43
- BBurago
- Senza Pilota
- Scala 1:43
- #16 Charles Leclerc
- Edizione Las Vegas GP 2023
Ferrari SF-23 2nd Las Vegas GP 2023 Charles Leclerc 1:43 (BBurago 18-36836-L-VEGAS)
La Ferrari SF-23 è la sessantanovesima monoposto di Formula 1 prodotta dalla Ferrari, realizzata per partecipare al campionato mondiale di Formula 1 2023.
La vettura è stata presentata il 14 febbraio in diretta dal circuito di Fiorano
La livrea della SF-23 è a prevalenza rossa, pur presentando alcuni marcati inserti neri dovuti a sezioni di carbonio lasciate a vista sui lati del muso, nella parte centrale delle pance, sulla pinna e su parte del cofano motore all'interno del quale sono posti i numeri di gara, affiancati da un richiamo alla bandiera italiana oltreché all'halo colorato di nero.
Le ali non sono più totalmente prive di vernice come sulla precedente F1-75 del 2022, ma sono colorate di rosso sull'esterno delle paratie;
in particolare, l'alettone posteriore reca sul flap del DRS il logo con la "F lunga" già adottato dal Cavallino sulla livrea celebrativa vista al Gran Premio d'Italia 2022, ma qui in bianco.
La medesima tinta è usata anche per i numeri di gara.
La tonalità del rosso, realizzata da Ferrari Design e denominata Rosso Le Mans, è inedita ed è la stessa applicata sulla coeva Ferrari 499P;
tuttavia mentre sulla hypercar è lucida, sulla monoposto da Formula 1 rimane opaca.
Per il Gran Premio d'Italia la SF-23 corre con una livrea rivisitata per omaggiare la 499P, vincitrice dell'edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans.
Sul cofano motore e sulla punta del muso compaiono infatti gli elementi gialli a "V" che ornano il prototipo. Di giallo sono anche riportati i numeri di gara.
Rispetto alla F1-75, la SF-23 ha un nuovo muso, che non si appoggia più sul profilo principale dell'ala anteriore, ma è più corto e si appoggia sul secondo profilo.
Di nuovo disegno sono anche le sospensioni anteriori, sempre di tipo push rod, ma dove il tirante dello sterzo è stato riposizionato più in basso per benefici aerodinamici.
La filosofia delle pance rimane la stessa, e le prese d'aria dei radiatori, seppur leggermente più strette, mantengono lo stesso disegno, ma lo scavo sotto di esse è più pronunciato e porta i flussi verso lo scavo ricavato tra le pance ed il fondo che è più pronunciato rispetto alla F1-75.
Nella parte superiore delle pance invece rimane il caratteristico scavo presente anche sulla F1-75, ma sulla SF-23 le feritoie per la fuoriuscita dell'aria sono divise in due parti: le prime subito dietro le prese d'aria dei radiatori e le seconde sul cofano motore.
Anche il cofano motore è stato ridisegnato, più stretto rispetto a quello della F1-75.
La Scuderia Ferrari e i suoi piloti sfoggiano colori speciali per il tanto atteso ritorno della Formula 1 a Las Vegas negli Stati Uniti.
Sono passati 41 anni dall'ultima volta che la città più grande dello stato del Nevada ha ospitato un Gran Premio, tenutosi su una pista nel parcheggio del famoso Caesars Palace.
Nel 1982, il calendario della Formula 1 prevedeva già tre round negli Stati Uniti, come quest'anno, a conferma del recente aumento di popolarità per questo sport, un boom dovuto al lavoro di Liberty Media, detentore dei diritti commerciali del campionato e alla serie Netflix di grande successo Drive to Survive.
Il risultato è una seconda età dell'oro negli Stati Uniti che, insieme alla consolidata gara di Austin, ha visto Miami essere aggiunta al calendario nel 2022 e quest'anno Las Vegas ospiterà la prima gara notturna negli Stati Uniti.
Il Gran Premio di Las Vegas 2023 è stata la ventunesima prova della stagione 2023 del campionato mondiale di Formula 1.
La gara si è tenuta sabato 18 novembre sul Las Vegas Strip Circuit di Paradise, vicino a Las Vegas, in Nevada, negli Stati Uniti d'America, ed è stata vinta dall'olandese Max Verstappen su Red Bull Racing-Honda RBPT, al cinquantatreesimo successo in carriera;
Verstappen ha preceduto all'arrivo il monegasco Charles Leclerc su Ferrari, e il suo compagno di squadra, il messicano Sergio Pérez.
All'intero weekend di gara hanno assistito 315 000 spettatori, nuovo record per un Gran Premio corso a Las Vegas.
Ferrari SF-23 2nd Las Vegas GP 2023 Charles Leclerc 1:43 modello base senza pilota in abitacolo
Scheda tecnica
- Produttore
- BBurago
- Scala
- 1:43
- Tipologia
- F1
- Anno
- 2023
- Casa Costruttrice
- Ferrari
- Pilota
- Charles Leclerc
- Numerazione
- #16
- Gara
- Gran Premio di Las Vegas
- Materiale
- Die Cast senza aperture